Valentina Falcinelli

Autrice del libro “Testi che parlano” (Franco Cesati Editore), dedicato all’identità verbale dei testi aziendali, consulente, formatrice, copywriter, titolare dell’agenzia di comunicazione Pennamontata e ideatrice di Play Copy (convegno sulla scrittura per il marketing) e Copy42 (corsi di formazione tostissimi per copywriter).

E ha “soltanto” 35 anni! Parliamo di Valentina Falcinelli. Di sé dice: «So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere» e, per chi la conosce, è proprio così.

Ha scritto testi per WWF Italia, Subito, BPER Banca, Mondo Convenienza, Eden Viaggi, SOS Villaggi dei Bambini, Bayer Garden, Luxottica e molte altre aziende. Ha tenuto corsi di formazione per Scuola Holden, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Ninja Academy, BNL-BNP Paribas, Mediolanum, Illumia, Sole24 Ore Business School, giusto per fare qualche nome.

La sua missione? Aiutare le aziende a trovare la propria personalità. E comunicarla al meglio.

Scrivere testi per il Web senza disperdere la propria identità

Domenica 19 maggio, Auditorium Excelsior, Palermo

Chi scrive per il Web – blogger, content e web copywriter o molto più spesso membri dell’azienda che producono testi “fatti in casa” – dimentica pian piano il tono di voce (proprio o del brand) o forse non lo ha mai conosciuto, e rotola per inerzia nella piattezza dell’aziendalese, o dell’enciclopedico. Testi pomposi che autoincensano le proprie gesta aziendali, nemmeno fosse l’Odissea, food e fashion blogger che scrivono possedute dallo spirito di Rebecca Bloomwood (di I love shopping), vittime del cosiddetto “stampino” spersonalizzante.

In queste intense 4 ore con Valentina Falcinelli, ci immergeremo nell’io più intimo dei nostri testi, spogliandoli da ogni retaggio di formalità, con l’obiettivo di comunicare i nostri valori e la nostra identità. Tecniche di scrittura, errori da non commettere, analisi del contesto, l’ispirazione che influenza la grafica: verremo fuori dal corso come rinsaviti, purificati.

Per la prima volta, finalmente, Valentina Falcinelli porterà la sua scintilla culturale nella nostra Palermo! Ed è un grandissimo onore!

Career Partner > IM*MEDIA

Il corso sarà introdotto e moderato da Annalisa Li Puma, SEO Specialist di IM*MEDIA. In quanto rappresentante della più famosa agenzia di comunicazione palermitana, ha l’obiettivo di identificare tra i corsisti potenziali stagisti e/o collaboratori da inserire in organico.

 

Programma

Check-in presso Auditorium Excelsior

10.00

Introduzione al corso

by Annalisa Li Puma (SEO Specialist di IM*MEDIA)

10.45

Il brand tra visual e verbal identity

by Valentina Falcinelli

11:00

Come trovare la propria identità verbale

by Valentina Falcinelli

12:00

Pausa pranzo (buffet in sede incluso nel prezzo)

13.00

Semplificare il testo per farlo leggere e per farci “sentire”

by Valentina Falcinelli

14.00

Esercitazione Pratica

by Valentina Falcinelli

15:00

Domande e risposte

by Valentina Falcinelli

16.00

Aperitivo (vino offerto da Mandrarossa)

17:00

Consulta il programma generale, valuta i docenti e prenota subito!

 

1. Scrivere testi per il Web senza disperdere la propria identità
Domenica 19 maggio 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Valentina Falcinelli
Professione: Verbal Identity Expert
Obiettivo: perfezionare il vostro tono di voce on e offline

Career Partner: Annalisa Li Puma
Professione: SEO Specialist di IM*MEDIA
Obiettivo: a caccia di talenti digitali tra i corsisti

 

2. Pratiche SEO per il calendario editoriale del blog
Sabato 25 maggio 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Riccardo Esposito
Professione: Blogging Expert
Obiettivo: ottimizzare i vostri calendari editoriali

Career Partner: Andrea Perniciaro
Professione: Direttore di Palermo Today
Obiettivo: trovare talentuosi autori per la sua testata

 

3. User Experience del Blog per convertire
Sabato 1 giugno 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Enrico Collorà
Professione: Web UX developer
Obiettivo: rendere i vostri siti più fluidi e performanti

Career Partner: Ernesto Bonaccorso
Professione: Direttore creativo di cut&paste
Obiettivo: trovare menti creative da inserire in azienda

 

4. Storytelling aziendale (e umano) per sedurre, intrattenere e acquisire
Sabato 8 giugno 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Cristiano Carriero
Professione: Storyteller
Obiettivo: spiegare le tattiche di storytelling

Career Partner: Dario Tosini
Professione: Direttore creativo di DRT ADV
Obiettivo: trovare tra i corsisti giovani art director

 

Acquista Adesso

back to top