Riccardo Esposito

Biografia

Riccardo è IL BLOGGING in Italia. Qualunque argomento in tema di scrittura per il blog cercherete su Google, troverete tra i primi risultati il suo My Social Web.

Il nome del suo blog è semplice ma ha un significato potente. Uno degli obiettivi per un blogger, oltre a un buon posizionamento in SERP, è ottenere commenti sotto agli articoli per alimentare la discussione.

Ecco, Riccardo è uno dei pochi che veramente riesce ad avere una community folta di commentatori. Nel corso capiremo bene il perché.

Nel profilo LinkedIn scrive «Impossibile per me trascorrere una giornata senza scrivere almeno una riga su un block notes, un taccuino, un documento word o un pezzo di carta qualsiasi». Ha iniziato come giornalista, ha continuato con la scrittura per il Web. Oggi è creatore di contenuti per diversi blog aziendali, tra cui il famoso Studio SAMO di Bologna.

Autore di Fare Blogging ed Etnoblogging, editi da Dario Flaccovio Editore.

Pratiche SEO per il calendario editoriale del blog

Sabato 25 maggio, Auditorium Excelsior, Palermo

Per soddisfare gli occhi del nostro lettore dobbiamo conoscere i suoi desideri, cosa legge, cosa mangia, quali contenuti scarica, cosa è disposto a fare per raggiungere un obiettivo.

Avere questa conoscenza richiede molto tempo, ed è esattamente quel tipo di ricerca di intenti di cui si nutre la SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca) e che ci permette di pianificare non solo la strategia del nostro sito ma anche il calendario editoriale del blog.

Impareremo a definire il target per creare la struttura dei contenuti del blog, quindi le sue categorie e sottocategorie, fino alla definizione del calendario editoriale. Strumenti, tecniche, consigli per pianificare il lavoro in modo professionale ed efficace.

Per la prima volta, Riccardo Esposito porta a Palermo un corso intensivo ed estremamente pratico (e non divulgativo) con l’obiettivo di farvi uscire dalla sala con le orecchie fumanti.

Career Partner > Palermo Today

Il corso sarà introdotto e moderato da Andrea Perniciaro, direttore di Palermo Today. Il suo obiettivo sarà quello di identificare tra i corsisti potenziali stagisti e/o collaboratori.

Programma

Check-in presso Auditorium Excelsior

10.00

Introduzione al corso

by Andrea Perniciaro (direttore di Palermo Today)

10:45

Base di partenza del piano editoriale

by Riccardo Esposito

11.00

Come scoprire le necessità del pubblico

by Riccardo Esposito

12.00

Pausa pranzo (buffet in sede incluso nel prezzo)

13.00

Organizzare titoli e categorie

by Riccardo Esposito

14.00

Tecniche di scrittura SEO

by Riccardo Esposito

15.00

Domande e risposte

by Riccardo Esposito

16.00

Aperitivo (vino offerto da Mandrarossa)

17.00

 

Consulta il programma generale, valuta i docenti e prenota subito!

 

1. Scrivere testi per il Web senza disperdere la propria identità
Domenica 19 maggio 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Valentina Falcinelli
Professione: Verbal Identity Expert
Obiettivo: perfezionare il vostro tono di voce on e offline

Career Partner: Annalisa Li Puma
Professione: SEO Specialist di IM*MEDIA
Obiettivo: a caccia di talenti digitali tra i corsisti

 

2. Pratiche SEO per il calendario editoriale del blog
Sabato 25 maggio 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Riccardo Esposito
Professione: Blogging Expert
Obiettivo: ottimizzare i vostri calendari editoriali

Career Partner: Andrea Perniciaro
Professione: Direttore di Palermo Today
Obiettivo: trovare talentuosi autori per la sua testata

 

3. User Experience del Blog per convertire
Sabato 1 giugno 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Enrico Collorà
Professione: Web UX developer
Obiettivo: rendere i vostri siti più fluidi e performanti

Career Partner: Ernesto Bonaccorso
Professione: Direttore creativo di cut&paste
Obiettivo: trovare menti creative da inserire in azienda

 

4. Storytelling aziendale (e umano) per sedurre, intrattenere e acquisire
Sabato 8 giugno 2019 ~ Auditorium Excelsior, Palermo

Docente: Cristiano Carriero
Professione: Storyteller
Obiettivo: spiegare le tattiche di storytelling

Career Partner: Dario Tosini
Professione: Direttore creativo di DRT ADV
Obiettivo: trovare tra i corsisti giovani art director

 

Acquista Adesso

back to top